L’istruzione bilingue è un modello in cui due lingue convergono. Di seguito alcuni modelli di programmi per l’istruzione bilingue:

Istruzione bilingue bilaterale: tale programma aiuta inglesi nativi e non a diventare bilingue. Questo programma di immersione bilaterale si basa sul principio di eliminare la separazione netta tra le due lingue in cui si è istruiti. Gli insegnanti non ripetono o traducono le materie nell’altra lingua, ma rafforzano i concetti insegnati in una lingua in entrambe le lingue in un sillabo a spirale che è per i bambini una sfida cognitiva. Le lingue veicolari si alternano per tema o area. Tale tipo di immersion linguistica è necessaria per sviluppare la fluidità linguistica, considerando che si può raggiungere un livello basso di competenza in un paio d’anni, ma è necessario un livello più alto per poter leggere testi di studi sociali o risolvere quesiti matematici, che richiede tra i 5 ed i 7 anni (Collier, 1987).
Un’altra forma di istruzione bilingue è il programma “Duale”, in cui gli studenti studiano secondo due modalità: 1. Un numero di materie accademiche vengono insegnate nella L2 del bambino, da insegnanti bilingue che comprendono le domande del bambino nella L1, ma rispondono nella loro L2; e 2. L’istruzione nella lingua materna migliorala scrittura e le abilità della prima lingua. In questa tipologia di programma, nelle lezioni tenute in L1 non verranno affrontati argomenti scolastici. Durante quelle della L2, invece, sono basate sui contenuti piuttosto che sulla grammatica, dunque gli studenti apprendono gli argomenti scolastici nella seconda lingua.