L’ Early Years Foundation Stage (EYFS) è un curriculum regolamentare che tutti i bambini di 5 anni o meno possono frequentare. Ci sono 7 aree di apprendimento diverse. Alla scuola internazionale Made in English ci proponiamo di svilupparle offrendo un’ampia gamma di attività e sessioni di gruppo.

Ad ogni bambino è affidato un Diario dell’Apprendente, all’interno del quale ci sono esempi dei propri lavori, aneddoti, foto, così da tracciare il progresso in ogni settore dell’apprendimento.

I principi di base dell’ EYFS sono quattro:
– Un bambino unico – ogni bambino è un bambino speciale che è resiliente, capace, sicuro e convinto di sé;
– Relazioni positive – i bambini imparano ad essere forti ed indipendenti attraverso relazioni positive;
– Un ambiente confortevole – i bambini imparano e crescono bene in un ambiente in cui le loro necessità sono soddisfatte e ci sono legami forti tra la scuola e la famiglia;
– Apprendimento e crescita – i bambini possono crescere ed imparare in modi diversi. La cornice della scuola copre l’istruzione e la cura degli anni d’infanzia di tutti i bambini.

Le sette aree dell’apprendimento.
Tre aree primarie:

SVILUPPO PERSONALE, SOCIALE ED EMOTIVO – ci si concentra sul “relazionarsi” con i compagni e gli adulti conversando e giocando. Sviluppare la conoscenza e consapevolezza del sé incoraggiando i bambini a parlare in gruppo e chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. “Gestire i sentimenti ed il comportamento”, poiché i bambini crescono con un senso di empatia verso gli altri e imparano a comportarsi in maniera appropriata nelle diverse situazioni.

COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO – il focus sono l’“ascolto e attenzione” – ovvero le capacità di conversare e la concentrazione, “comprensione” delle istruzioni ed il “parlare” ai compagni e agli adulti in situazioni diverse.
SVILUPPO FISICO – “Movimento e manualità” di strumenti. Ciò include tutti gli attrezzi dello sport, insieme agli oggetti della classe, come matite e forbicine. “Salute e cura del corpo”, ovvero si insegna ai bambini a capire cosa voglia dire essere sani, e a prendersi cura di se stessi, vestendosi oppure andando al bagno da soli.

LE QUATTRO AREE SPECIFICHE SONO:

ALFABETIZZAZIONE – “Lettura”, gettando le basi per la comprensione del testo con le rime, il suono delle lettere, racconti e storie. “Scrittura”, associando i segni su carta a dei significati. Si imparano le lettere e la grafia.
MATEMATICA – “Numerazione”, si impara a fare di conto, riconoscere, capire e paragonare i numeri ed insiemi di oggetti. Si iniziano a comprendere semplici addizioni e sottrazioni. “Spazio, Forme e Misure”, si imparano le forme e le figure e si esplorano misurandone l’altezza, il peso e lo sviluppo.
CONSAPEVOLEZZA DELL’ AMBIENTE – “Comunità di persone”, i bambini parlano della casa e delle esperienze passate ed iniziano a prendere consapevolezza della propria cultura. “Il mondo”, esplorano l’ambiente osservando la natura e gli animali. “Tecnologia”, usano la tecnologia dei computer, ad esempio, o delle LIM, e imparano a conoscere i giochi tecnologici.